edit 2015 POLVERE MAGICA Company.  |  created with Wix.com by Marco Filippozzi

  • Wix Facebook page
  • YouTube Classic

Chi sono ...i protagonisti ed interpreti delle commedie...

 

 

Sandro Borchia

Autore e Regia

Attore in primis della compagnia Barcaccia negli anni '70 e '80 con e di Roberto Puliero, scrittore poliedrico di libri per ragazzi come "E l'arca navigava" diventato poi spettacolo musicale, oltre 30 anni fa' per la saga delle Sorelel Stramassi ha preso spunto da fatti di vita realmente vissuti nel suo paese d'origine in quell'angolo dell' alto Veronese che respira i profumi del Nord Europa, in quella zona della Val d'Adige, riuscendo a coniugare le sorelle Materassi di storica memoria, con uno stile personale e creativo che nulla ha d'invidiare al più famoso autore.
Nascono così le "sorelle Stramassi" ed oltre 10 anni fa grazie al l'incontro con i fondatori del gruppo Polvere Magica, troverà la sua fonte motivazionale per proseguire con altri testi potendo contare su caratteristi ed attori volenterosi che hanno saputo dare vita ai personaggi nati dalla sua penna ipercrerativa e poliedrica.

Loredana Giarola

Matilde Stramassi

Interprete di tutte le commedie nel ruolo della sorella mediana, moglie di Gigi Carobola, è un'attrice piena di grinta e simpatia, nonchè presidente e fondatore del gruppo "Polvere Magica" è il motore della compagnia.

Cesare Fiorini

Gigi Carobola

Non potrebbero esistere le Sorelle Stramassi senza di lui, marito "incontrollabile ed incontrollato" di Matilde, è uno dei membri "anziani" del gruppo, tanto serio e posato nella vita privata e professionale, tanto un vero caratterista e cataclisma amato da pubblico e dal gruppo per la sua gentilezza e simpatia.

Francesca Fiorini

Ilde Stramassi

Ilde Stramassi in tutte le commedie ad esclusione di “Signori si nasce… " dove ha interpretato il ruolo della Contessa Erminia Maria Vittoria Ubalda... è anche lei una delle prime attrici della compagnia, sulla scena è anche la mamma di Giannina e la sorella vedova delle Sorelle Stramassi.

Marta Giarola

Giannina

La figlia della più grande delle Stramassi (Ilde) è la indiscussa Giannina (o Gianina) di tutte le commedie del filone Stramassi ad esclusione delle Sorelle Veneziane dove con allora il giovane figliolo Alessandro faceva Colombina intervallando con dei cartelli i vari quadri dell'unica commedia in stile Goldoni sempre del'autore e regista Sandro Borchia.

Kettj Martinelli

Clotilde Stramassi

Nel Ruolo di Clotilde Stramassi in tutte le commedie tranne: nelle “Sorelle Veneziane” dove interpretava il ruolo della Putta Giannina (la Figlia da Maridare)

Il ruolo della sorella colta e raffinata "maestra di scuola" anche se un po' svampita le s'addice bene....

 

Marco Bagnara

Il Vigile che dalle 8 alle 8 e mezza....

E' per antonomasia il Vigile in tutte le commedie, con il famoso tormentone ..."perchè dalle 8 alle 8 e mezza son Vigile per i buteleti che vanno a scuola.... ma è stato anche il Grand Uffizial Florindo nelle 

“Sorelle Veneziane”  ed è stato capace di calarsi nel ruolo “en travestì” come una poco credibile ma divertente Clotilde Stramassi in “Signori si nasce…Stramassi se resta”

Beniamino Boscaini

Don Giacinto

Il nuovo Don Giacinto (dal 9/2012) in: “Signori si nasce, Stramassi se resta” e “Pitosto de niente, l’è mejo Pitosto…” nonchè nella nuova edizione de: "L'uselin de la comare" intrepreta al meglio con un vero "phisique du role"il parroco di paese, sempre indaffarato tra la sua chiesa e andare in visita ai suoi parrocchiani, in particolar modo in casa Stramassi-Carobola.

Jessica Franceschini

Ilde Stramassi

Poliedrica e simpatica ruspante quanto basta ha interpretato vari ruoli fra questi...
"Le Sorelle Veneziane "-Clotilde Stramassi

"Sorelle Stramassi "–la comare-

"Signori si nasce…." -Ilde Stramassi

Marco Filippozzi

Il Notaio, Il segretario ed altro...

Tra gli ultimi arrivati nella compagnia non essendo madrelingua Veronese pur essendolo d'origine ma ha sempre vissuto fuori dai confini della lingua delle "Sorelle " proviene da molti altri gruppi di teatro amatoriale ed ha sempre recitato in lingua, ha iniziato nel ruolo del Notaio Della Talpa in "Signori si nasce..." per passsare poi al ruolo di Faustino Cantangelo Segretario Particolare di Sua Eminenza Don Ferdinando Cirimboccoli Arcivescovo di Verona  nella commedia "Pitosto che niente..." per poi finire a sostituire il ruolo di uno degli attori di "L'Uselin de la Comare" nel ruolo dell'Onorevole Magnaroni. E' anche il segretario del Gruppo Teatral e a lui si deve la realizzazione di questo sito fortemente voluto "moderno ed accattivante"

 

Roberta Garzotti

Gloria Mudandoni

Ha poco tempo impegnata com'è nell'attività di famiglia, la sua pasticceria è molto nota ma anche lei come attrice si fa ben volere addolcendo tutti i membri della compagnia ogni qualvolta si presenta alle repliche della commedia "L'uselin de la comare" con un vassoio di pasticcini...

Marta Boscaini

Clotilde Stramassi

Un'altra simpatica attrice arrivata da poco nel gruppo, "figlia d'arte" è la più giovane di tutti gli attori e attrici del gruppo, nonostante sia mamma di due bambini si dedica con passione anche ad attività teatrali a Verona in una scuola per di teatro per bambini ed è capace in poco tempo di imparare un copione a memoria in una settimana e calarsi nel ruolo sempre sbarazzino della più giovane e colta delle tre sorelle Stramassi sostituendo Kettj Martinelli in alcune commedie.

Luigi Turata

Vari Ruoli

ruolo di Annibale nelle “Sorelle Stramassi”  ruolo di Palmiro Maneta in “Semo riduti…..” ruolo dell’Onorevole Magnaroni in

“L’Oselin de la Comare” ruolo del Conte di Castel Brigaldo nelle

“Sorelle Veneziane”

Please reload

Molti sono stati gli attori che sono passati nella compagnia Teatrale "Polvere Magica" di alcuni di loro si sono perse le tracce altri hanno lasciato un segno tangibile, altri ancora ogni tanto tornano in alcune commedie che magari non si fanno spesso a rivestire di nuovo i panni di quel o quell'altro personaggio... Quindi se qui sopra abbiamo citato gli attori che ancora oggi sono in attività, non possiamo non citare chi ha lasciato la propria impronta nella "Polvere Magica " ed a loro siamo ancora oggi debitori perchè insieme abbiamo fatto un bel pezzo di strada, abbiamo fatto molte risate, a volte magari anche quanche baruffa come si usa in tutte le "famiglie normali". Li citiamo di seguito descrivendo i ruoli da loro portati in scena.

 

 Flavio Dall' Ora nel ruolo di Don Giacinto

"Le Sorelle Stramassi"

"Semo riduti a pan e pessin"

"L'oselin de la comare"

"Le sorelle Veneziane"

"Signori si nasce, Stramassi se resta"

(fino al 6/2012)

 

Luigino Mazzi 

ruolo di Ceschino in “Semo riduti a pan e pessin”

ruolo di Nane Baruca nelle “le Sorelle Veneziane”

ruolo di Alejandro Miguel Fernado Paco Alonzo Sancherz Ramirez de la Vegain “Signori si nasce…”  
fino al 2011

 

Davide Assegnati

ruolo di Alejandro Miguel Fernado Paco Alonzo Sancherz Ramirez de la Vega (detto Zorro)

in “Signori si nasce…”  dal 2012 fino al termine delle replice 

 

Lorena Colombaroli

sostituzione in vari ruoli in particolare Ilde Stramassi

 

Ma una compagnia Teatrale che si rispetti non può fare a meno di coloro che in gergo tecnico vengono definiti "macchinisti" ovvero coloro che senza i quali non potremmo avere le luci e l'aufio, i nostri tecnici e sostenitori quasi sempre facenti parte dell'entourage famigliare di questo o quel protagonista.

Grazie a:

 

Alessandro Venturelli -Assistenza Tecnica

(anche nel ruolo del giovane Arlecchino nelle Sorelle Veneziane)

 

Stefano Venturelli –Responsabile Audio e Luci

 

Danilo Beghini –Accompagnatore e Trucker

 

e ultimo ma non ultimo arrivato...

Giulio Taietta (personal assistant della signora Francesca Fiorini)