Polvere Magica
Le commedie
“Una delle più divertenti ed esilaranti commedie dialettali che non vedevo da tempo.” C.Capitini L'Arena
Bussolengo (VR) - presso il cortile del Centro Sociale ​
Vorrei la pelle nera
2020/22 - replicata 16 volte
VORREI LA PELLE NERA
firmata dal grande noto e pluripremiato autore e regista Sandro Borchia.
Cosa avrà elaborato la sua penna stavolta?
Mentre Gigi e Matilde si godono un viaggio intorno al mondo, in casa Stramassi c'è il solito... finimondo!
Ilde è molto preoccupata, mentre Felice, ormai finalmente (?!?) suo marito, invece, è molto.... occupato.
Infatti c'è il tostapane di don Fulgenzio da sistemare e anche la corrente di tutta la casa che salta. Sarà necessario chiamare un elettricista? Giannina ce l'ha un telefono per chiamarlo? Si, ma non lo trova... Ecco che Ceschino le corre in aiuto col phone da passeggio.
Clotilde, attivista per una giusta e nobile causa, spera sempre nell'anima gemella ma finora va sempre in bianco.
Rita, che sa tutto come nessuno sul moroso nuovo di Giannina, spera di non doversi addormentare....
Quel fantomatico 007 agente speciale inglese, darà una mano a dipanare questa intricata matassa?
Staremo a vedere.....
Regia di Marco Bagnara
Tutti al mare !
2019/20 richiesta e replicata per 17 volte
La nuova divertente commedia firmata Sandro Borchia per la sua stessa regia, vedrà le nostre Sorelle Ilde, e Matilde partire per il mare una all'insaputa dell'altra. Clotilde è via... Matilde pensa che Ilde sia andata a Milano per delle analisi ma non sa la verità, ha fatto una fuga "d'amore" con il Vigile che sempre più innamorato della Ilde vuole "consumare" dopo tanti patimenti d'animo. Si troveranno entrambe con altri strani personaggi all'Hotel Bouganville di Milano si ma Marittima in questo caso, una all'insaputa dell'altra, che strana coincidenza.... ma oltre a loro un Direttore di Hotel perseguitato dalla sua vice Concettina che vuole farsi sposare inoltre due ospiti bislacchi dell'Hotel Boungaville completano il quadretto; un finto russo con la sua compagna russa per davvero, e si...ne vedrete delle belle.
Noi così andiamo TUTTI AL MARE a mostrar le chiappe chiare... e voi?
Ricominciamo... dalle sorelle stramassi
dal 2015 - sui palcoscenici per 34 volte
Una nuova mirabolante commedia delle "Stramassi" che come per magia tornano indietro nel tempo ai tempi dei Beatles e delle festine in casa, con una mamma che con voce tonante, ma che non appare mai, ricorda alle figlie "giovani" come devono comportarsi, i personaggi sono sempre gli stessi ma le vesti sono diverse. Una Clotilde ancora ragazzina, Ilde e Matilde appena maggiorenni, un Gigi Carobola capellone, un "quasi vigile" appassionato della sua squadra, e un giovane Don Giacinto in pantaloncini corti che deve iniziare il seminario.
Stramaledettamente...a pan e pessin
2015/16 replicata ben 57 volte e mai dimenticata
Stramaledettamente a Pan e Pessin... una rielaborazione di un testo di successo aggiornato ai nostri tempi, con una serie di gag ed equivoci che rendono anche questa commedia frizzante e piena di colpi di scena con un finale "scoppiettante".
Pitosto de niente l'è mejo pitosto
Anno del debutto 2012.
La commedia più premiata e richiesta: 40 rappresentazioni sui migliori palcoscenici del Veneto
Il vigile, è innamorato cotto di Ilde, la più "anziana" delle tre sorelle, nonchè vedova. Tutto inizia il giorno del compleanno della "fiola de la Ilde" la Gianina che compie 18 anni, e lui ha scelto il giorno sbagliato per presentarsi a casa Stramassi a dichiararsi ad Ilde....e il mazzo di fiori che porta è presto considerato un regalo per la giovane Stramassi, e così tutti gli altri che il "povero" Vigile, cioè, Postino, cioè, Attacchino, o meglio, Becchino, anzi no; Colazione con Panino, si trova a portare in quella giornata così movimentata, ma dietro l’angolo altri colpi di scena attendono gli spettatori
Le sorelle Stramassi
Gli albori delle sorelle Stramassi la prima commedia scritta e diretta da Sandro Borchia - 41 repliche
Siamo nella nostra provincia veronese, nei primi anni sessanta, quando non si chiudeva la porta a chiave e con cinquantamila lire si poteva entrare in oreficeria. La nascita di due gemellini, mette tutti in agitazione, creando tensione ed equivoci. Avrà il suo bel da fare il parroco del paese, per far sì che la buona armonia regni nella casa delle Sorelle Stramassi.
Semo riduti a pan e pessin
Commedia rappresentata in 57 repliche dal 2003
Strani fantasmi del passato aleggiano sulla casa delle sorelle Stramassi, ma sono fantasmi innocui, anzi, più che paura fanno ridere. Palmiro Maneta, il vecchio moroso di Matilde, appare dal passato con insoliti poteri paranormali e inizia a questa pratica nientemeno che Gigi Carobola, assunto nel frattempo come aiuto-vigile agli ordini del vigile capo. Naturalmente Don Giacinto non approva né la pratica esoterica né le intrusioni di Clotilde.
L'uselin de la comare
Come la famosa canzone............ dove volerà?
primo anno 2004 poi riproposta con nuovi attori nel 2016 oggi arrivata a 45 repliche
Campagna elettorale per le elezioni amministrative locali. Ma se alla candidatura di sindaco viene proposto Gigi Carobola, cosa succede? E se antagonista troviamo sua moglie Matilde Stramassi? E se le altre sorelle, Ilde e Clotilde, ci mettono lo zampino? E se poi Don Giacinto chiama da Roma l’onorevole Magnaroni a quale catastrofe assisteremo?
Le sorelle Veneziane
2009 la più raffinata e sfarzosa delle commedie di Casa Stramassi, acclamata e richiesta ben 17 volte
Ritornano le Sorelle Stramassi e questa volta le troviamo a Venezia, al tempo in cui Goldoni ambientava le sue immortali commedie. Tutto ruota attorno al problema di sposare la putta Giannina, figlia di Ilde, con il Conte di Castel Brigaldo, ignorando i sospiri di Nane Baruca. Gigi Carobola in perenne battaglia con la moglie Matilde e in tresca con Don Giacinto, gestisce fin troppo parsimoniosamente la dote, mentre il cuore innamorato del Grand’Ufficiale di Gendarmeria e le civetterie di Donna Clotilde contribuiranno ad ingarbugliare la trama. Per fortuna ci sono Arlecchino e Colombina a spiegarci tutto...
Signori si nasce...
Stramassi se resta
2010 una commedia brillante e davvero divertente
Una fortuna sotto forma di eredità, sta per abbattersi sulle tre sorelle Stramassi. Una di queste, però, non é a casa ma in "Merica par una borsa de studio" e se non si trova un rimedio al più presto, si deve dire addio a tutto! Nel mentre arriva un Notaio da Verona che non è di Verona, arriva la Contessa Erminia Maria Vittoria Ubalda Ranieri Storti Vedova Pietrogalli Y Ramirez per firmare "l'atto notorio de l'eredità" e con lei anche il figlio acquisito del suo ultimo marito Argentino, ed è il bel giovine Alejandro che, in un colpo di fulmine, non ha occhi che per la "Gianina" la piccola di casa Stramassi, e sarà questa a suggerire come risolvere alla mancanza della Zia Clotilde che è in America....Riusciranno Gigi Carobola con Don Giacinto ed il Vigile a risolvere tutto?